Il 25 luglio 2020 in base al Protocollo di Intesa firmato tra le Vie di S.Michele con la via Nicolaiana il 15 giugno 2020.
Programma:
Appuntamento di partenza ore 9,30
Ponte di Agosta -via Sublacense (per chi viene da Roma si trova sulla Sublacense altezza Chiesa Santuario della Madonna del Passo – Benzinaio – c’è ampio parcheggio)
La partenza da Agosta introduce il percorso che conduce alla tappa della Via Nicolaiana verso Cervara di Roma, siamo quindi nel territorio che il Cammino dell’Aniene e il cammino europeo NikolaosRoute-La Via Nicolaiana intendono promuovere.
Proseguiremo in escursione categoria T per raggiungere il Ponte di Marano Equo
Da li una breve visita alle Acque Minerali di Marano, per poi proseguire su una variante che conduce al centro storico.
Ci ritroviamo nel borgo dirimpettaio a Cervara d Roma: di Marano Equo!
Breve passeggiata urbana e si prosegue verso la casa privata di campagna del Presidente V.A.R.A. , Tilia, per questa occasione anche in veste di agricoltore con una location che racconta la semplice vita contadina.
Qui sarà possibile effettuare la sosta di ristoro.
La condizione logistica, in pieno rispetto delle misure precauzionali COVID , ma anche in giusto e benefico stile country, si avvarrà della presenza di un oliveto che ospiterà i partecipanti in modalità “pausa contadina”: consigliamo quindi un abbigliamento comodo – no shorts o bermuda, perché si starà seduti sull’erba, distanziati – e di portarsi volendo un plaid . Saranno comunque disponibili per particolari esigenze anche le sedie e/o punti seduta.
Nell’ottica di realizzazione di una giornata di promozione turistica del territorio, destinata alla miglior conoscenza delle potenzialità locali, per il lancio di iniziative che attivino i flussi – tanto più quelli stranieri, da sempre affascinati e desiderosi di sperimentare il “viaggio Italia” – e con l’ulteriore intento di avviare/attivare il piccolo sviluppo che può nascere attraverso il turismo sostenibile, abbiamo questa volta privilegiato rispetto al fenomeno escursionistico puro e semplice , quello di una uscita che porti a vivere il luogo con le sue caratteristiche di vita tradizionale.
Parliamo quindi di civiltà contadina e delle loro tradizioni alimentari, basate quasi esclusivamente sui prodotti dell’orto e delle più semplici forme di allevamento agropastorale (galline, pecore, capre), spirito nutrizionale molto vicino a quello del pellegrino, che nel corso del suo cammino diventa” cittadino del mondo” e si metamorfosa con le abitudini e gli stili di vita dei luoghi percorsi. .
Proveremo quindi a lanciare questa volta la Bisaccia del Camminatore come contenitore-vetrina dei raccolti del luogo.
Con la collaborazione di Carlo De Sanctis ed il suo lavoro di “cercatore d’oro” svolto con il Gruppo d’Acquisto Gasteju che negli ultimi anni anche con la rete V.A.R.A. ha individuato e proposto piccoli o singoli produttori locali e le loro preziose produzioni , lavoro che ci verrà illustrato e presentato anche attraverso alcune sperimentazioni già rodate (marmellate e creme a base di verdure) e Franca Gabrielli – cuoca della giornata – e Marzio Rotili curatore volontario appassionato del territorio entrambi associati Amici dei Monti Ruffi.
Una fruttuosa raccolta di erbe aromatiche essiccate si renderanno disponibili per un souvenir che porterà a casa il profumo della Natura, frutta di stagione raccolta dagli alberi del fondo.
Dopo le degustazioni si procederà alla visita di un “orto eroico maranese”, per la conoscenza delle coltivazioni, facendo ancora una piccola passeggiata che favorirà la digestione.
Per lo stovigliamento riproponiamo una soluzione oltremodo ECOLOGICA che abbiamo introdotto già nell’evento punto 0 : chiedere ai partecipanti di portarsi un set PiATTO-BICCHIERE-POSATE da casa. Eviterebbe anche gli accessori da pranzo compostabili che COMUNQUE saranno disponibili (quindi evento PLASTIC FREE).
Per ragioni organizzative di sicurezza legate alla recente emergenza sanitaria COVID, abbiamo concepito un’uscita-evento poco impegnativa che consideriamo tranquillizzante per tutti, con un numero non eccessivo di partecipanti (max 15/20 pp).
Si raccomanda l’uso di mascherina nel caso di impossibilità a mantenere distanza. o adeguata protezione anti Covid 19, mantenimento delle distanze sociali, abbigliamento escursionistico con cappello e acqua sufficiente, soprattutto nei momenti di ritrovo e pausa.
L’evento di promozione territoriale ai fini del turismo sostenibile, è reso a titolo gratuito ed in modalità di rete dalle associazioni coinvolte.